Elezioni Rsu, Cisl Fp cresce a Castiglione: «Premiato l’impegno della nuova segreteria»

GROSSETO – “Il risultato generale in tutti i comparti è buono e migliora la posizione della Cisl sul territorio grossetano”. Questo il commento di Simona Piccini, segretaria generale della Cisl Funzione pubblica di Grosseto sulle elezioni delle Rsu nella Pubblica amministrazione.

Nelle funzioni locali su 35 enti sono state presentate 28 liste, con una copertura dell’80%, conquistando seggi in 26 Rsu per una presenza Cisl del 93% e del 75% sugli enti complessivi del territorio. Un ringraziamento sentito va a tutti i candidati che si sono resi disponibili, ma non meno importanti le persone iscritte e non iscritte che hanno partecipato alle commissioni elettorali o allo scrutinio nei posti di lavoro, per rendere questa fase elettorale efficace e trasparente nel massimo segno di democrazia sindacale.

“Nei Comuni – continua Piccini – abbiamo avuto risultati eccellenti a Castiglione della Pescaia con il 49% di rappresentatività e primo sindacato; in Provincia abbiamo ottenuto in termini di voti il 28,40, ottenendo il doppio dei voti rispetto agli iscritti: segnale di un gran lavoro svolto in questi ultimi tre anni dalla componente Rsu uscente, dalla posizione Cisl in contrattazione e dalla credibilità dei cinque candidati in lista”.

La Cisl rispetto al 2022 ha conquistato 7 nuovi seggi in Comuni dove nel 2022 non era rappresentata, segnale di miglioramento della diffusa presenza sul territorio. Ottimo risultato anche a Gavorrano, soprattutto in termini di nuovi iscritti. Importante risultato in Camera di Commercio dove sono stati raddoppiati i seggi prendendo il 36% dei voti. Passando alle ex Ipab, all’istituto Falusi la Cisl è il primo sindacato con il 54.5% di rappresentanza, mentre nei Comuni di Magliano in Toscana, Roccalbegna e Montieri abbiamo raggiunto il 70% di rappresentatività. A Seggiano e Semproniano 100% di presenza Cisl.

Torna in alto